Banane inaspettato ingrediente

Gialle, rosse, verdi, piccine o enormi quali scegliere? Tutte buone, sane, piene di virtù e adatte a tutte le età, quelle verdi e rosa danno il meglio di se cucinate insieme a carne e pesce, gialle piccole e profumate sono eccezionali per la realizzazione di dolci. Ecco alcune idee prese dalle tavole dei paesi tropicali per sperimentare accostamenti inaspettati.

Le banane hanno la polpa morbida e vellutata, sono un concentrato di virtù, è considerato il frutto del buon umore, (perché ricca di triptofano un amminoacido che viene trasformato con la digestione in serotonina), però quando ci lasciamo sedurre dal suo sapore delizioso, pensiamo semplicemente che la consistenza è fantastica, il gusto unico, ma cucinata com’è? Ottima naturalmente!

Proveniente dal sud est asiatico, è coltivata nei paesi tropicali e arriva sulle nostre tavole in qualsiasi periodo dell’anno. La qualità più conosciuta e da noi usata e la “musa paradisiaca” e paradisiaco è, in effetti, il suo sapore sia a “crudo” solamente sbucciata, che cotta! E se per noi è un abitudine mangiarla soprattutto come frutto in qualunque momento della giornata, nei paesi tropicali è usatissima viceversa come ingrediente importantissimo in molte ricette associandola a uova, carne, pesce, in umido o fritta. E’ un frutto che contiene pochissima acqua (solo il 76%!), ma molte fibre utili per la regolarità intestinale, sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro, zolfo e potassio e vitamine quali la C e la A. Poi ancora zuccheri complessi, semplici e proteine vegetali, ma la banana è il frutto amico del buon sonno, del buon umore, adatta ad adulti e bambini è fantastica come spuntino o come ingrediente per ottimi piatti!

 

La pescatrice con banane rosa e verdure miste
Ingredienti per 6 persone:
2 banane rosa medie
500 g di coda di rospo
1 zucchino, 1 peperone rosso, 2 cipolle, 2 peperoncini rossi
Farina di grano tenero 00,  Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di latte di cocco, saleMondate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti, pelate le cipolle e affettatele. Sbucciate le banane e tagliatele a pezzi.  Togliete alla pescatrice la spina centrale, la pelle a tagliate la carne a pezzettoni. Versate l’equivalente di due cucchiai di olio in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla, poi quando dorata aggiungete le banane e le altre verdure; cuocete a fiamma alta per 5 minuti, poi spegnete e coprite.  Preriscaldate il forno a 200 gradi.  Passate nella farina i pezzi di pescatrice, velate una padella antiaderente di olio, poi rosolate il pesce insieme al peperoncino e quando bianco, aggiungetelo alle verdure, mescolate, bagnate con il latte di cocco, salate a piacere, trasferite in carta da forno, e infornate per 15 minuti e prima di servire fate raffreddare qualche minuto.

 

Il tortino di riso con involtino alla banana
Ingredienti per 4 persone:
5 banane gialle piccole  e 1 piccola verde
200 g di riso bianco
4 braciole di maiale
1 dl di rum,  1 cucchiaino di pepe rosa, 50 g di burro e olio di olivaPelate la banana verde, affettatela e friggetela in olio ben caldo, poi togliete l’eccesso di olio su carta assorbente.
Sciacciate una banana con 2 cucchiai di rum, sciogliete in una pentola il burro, aggiungete il riso e la purea di banana, mescolate, salate a piacere, bagnate il riso con mezzo litro di acqua, coprite e cuocete a fiamma bassissima per 15 minuti, poi spegnete, mescolate e fate raffreddare. Versate in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e friggete per 3 minuti 4 banane, poi bagnatele con metà rum, poi togliete dalla padella e lasciate a parte fino all’uso, poi preparate i tortini aiutandovi con gli anelli di acciaio.  Farcite la carne con una bananina per ogni fetta, salate, pepate, arrotolate le braciole e fermatele con della rafia, poi prendete una padella antiaderente velatela di olio e friggete gli involtini, quando uniformemente dorati aggiungete il rum avanzato, fate evaporare l’alcol, spegnete la fiamma e fate riposare 1 minuto. Servite mettendo per ogni commensale un tortino di riso decorato con pepe rosa e fette di banana e un involtino, volendo condite con il sugo di cottura della carne.
Share to
WhatsApp chat