CHAGALL ad Asti!

Con oltre 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, dal 27 settembre 2018 al 3 febbraio 2019 arriva ad Asti il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall (Vitebsk, 1887 – Saint Paul de Vence 1985), tra gli artisti più amati del XX secolo.
Con un percorso che indaga aspetti inediti della vita e della poetica di Chagall – attraverso una selezione di opere uniche presentate di rado al pubblico perché provenienti da importanti e inaccessibili collezioni private – la mostra giunge ad Asti dopo la tappa coreana di Seoul dove ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico.
Un grande progetto che rappresenta il punto di partenza di un’importante collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte, Comune di Asti e Arthemisia e che, a Palazzo Mazzetti, ospita opere di varie epoche della vita di Chagall: dai suoi primi lavori degli anni ’20 alla fuga traumatica dall’Europa durante la seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni trascorsi dall’artista negli Stati Uniti.
Un mondo intriso di stupore e meraviglia; opere nelle quali coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra; un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno, lo stesso mondo che Chagall raffigura nei suoi libri di incisioni.
La rassegna segue un ordine cronologico e, allo stesso tempo, si focalizza sui grandi temi d’interesse per l’artista, dalla religione, all’amore, al suo rapporto con i poeti o la guerra.
In questo tour vedremo composizioni complesse in cui appare visibile quell’universo completamente nuovo e unico creato da Chagall; un mondo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile, nel quale si fondono i ricordi della sua infanzia e della giovinezza e il suo innato senso del colore con la geometria e la decomposizione delle forme delle avanguardie.

CHAGALL
Colore e magia
27 settembre 2018 – 3 febbraio 2019
Asti, Palazzo Mazzetti

WhatsApp chat