Cucina senza grassi

Cucina senza grassi Edizioni White Star
a tavola con  gusto di Maurizio Cusani e Cinzia Trenchi

Si ritiene che una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cibi integrali, e con minori quantità di cibi industriali, spuntini e piatti pronti, possa essere un valido alleato in grado di ridurre l’apporto calorico e, nel tempo, l’eccesso di peso e di complicanze legate a tutte quelle patologie conseguenti a una massa grassa eccessiva, come quelle cardiovascolari, quelle degenerative e quelle tumorali. Scopo di questo libro è suggerire come adottare un approccio consapevole al cibo e preparare pasti pensati per un corpo sano sulla base di semplici e gustose

ricette, migliorando così la salute, aumentando l’energia vitale e trasformando il cibo in un alleato per il raggiungimento del benessere.

Il cibo spesso è qualcosa oltre a quello che è… è un sostegno, è un momento di pace, ricarica, un appuntamento soddisfacente durante la giornata. Spesso ha le sembianze di una compensazione. Il cibo è forza, e nei momenti in cui ci fermiamo per una meritata pausa dobbiamo mediare con quello che possiamo o non dobbiamo. Il cibo è sostegno ma può essere un nemico, e quindi dobbiamo essere pronti a fare i conti con la nostra salute. Allora perché non pensare agli alimenti alleati del nostro benessere? Degli amici con i quale fare le somme delle calorie e capire quando esageriamo perché non è il cibo, il nostro nemico ma è quello che vediamo in lui che spesso ci può confondere! Allora se vogliamo pensarci un po’ più magri, con qualche chilo in meno, i trigliceridi nella norma e il colesterolo in linea e un leggero senso di superiorità verso la seduzione di richiami appetitosi… possiamo pensare di avere qualche arma nei confronti della gola ad oltranza? Si, possiamo pensare che ci sono sistemi con i quali contrastare la “gola”. C’è la possibilità di profumare, insaporire, rendere bellissimi i piatti tanto da trasformare una ricetta banale in un appetitoso appuntamento. Che sia per l’aperitivo o l’antipasto poco importa, è importante che sia soddisfacente e dia la carica per affrontare il nostro tempo.

Share to
WhatsApp chat